Alla Scoperta di Tokyo: Il quartiere di Ebisu!

Il quartiere Ebisu a Tokyo

La domenica è il giorno in cui si vuole stare lontano dal caos, dai rumori fastidiosi del traffico e in cui la ricerca di verdi parchi in cui leggere un libro o semplicemente riposare diventa un momento sognato durante tutta la settimana che finalmente, diventa realtà.

E’ così , salendo sulla metropolitana alla ricerca di una nuova zona da esplorare e da anadarci ad accampare, totalmente a randomo abbiamo deciso di scendere a Ebisu, vicino a Shibuya.

IMG_9113.jpg
Stazione di Ebisu!

Ebisu è una piccola area rilassata di Tokyo situata tra le più note Shibuya e Meguro. E’ conosciuta per i suoi piccoli ma accoglienti ristoranti, pubs e tradizionali bar in cui si mangia in piedi chiamati Takenomiya -立ち呑み屋.

E’ anche il classico quartiere in cui la ricca Tokyo passeggia per le strade, passando il tempo libero portando bambini al parco o girovagando per negozi e caffè della zona.

Se volete quindi passare una mattina o un pomeriggio in totale relax è il posto che fa per voi.

Per la prima volta in questo quartiere abbiamo deciso di girovagare senza una meta ben precisa, rimanendo letteralmente colpiti dalla pulizia, ordine e bellezza che caratterizza ogni suo angolo (non che in Giappone questo sia una sorpresa).

Tokyo: alla scoperta degli Ekiben in Tokyo Station!

Sembra di entrare in un set cinematografico in cui accanto a grandi palazzi residenziali sono state costruite strutture in stile europeo che ospitano negozi di lusso e accoglienti caffè.

Una bellissima mattinata iniziata ad Ebisu e finita alla Tokyo Metropolitan Library (ebbene sì, anche di sabato di studia e lavora), e questo è quello che abbiamo visto e che consigliamo a tutti di provare!

Yebisu Garden Place

IMG_9119.jpg
Ingresso Yebisu Garden Place

A pochi passi dalla stazione è un complesso di edifici pieno di piccoli ristoranti ed eleganti caffè in cui fermarsi per una buona colazione con vista sulla piazzetta principale. In più, è la zona perfetta per uno shopping molto “Takai” (in Giapponese = costoso!) nonchè una delle zone più “Chic” della città.

img_91243.jpg
Vista arco Garden Palace

Oreno Bakery & Cafè Ebisu

Non si può non iniziare la giornata a stomaco vuoto, e se arrivate nel complesso dello Yebisu Garden Palace) dalla stazione, il vostro olfatto sarà ammalianto dal profumo di Pan Brioche proveninete dalla panetteria “Oreno Bakery & Cafè”.

IMG_9126.jpg
Pane in cassetta esposto per tutto il locae!

Soffice pane in cassetta alto almeno una spanna dai diversi sapori (una tipologia era farcita con fagioli Azuki), deliziosi Sandwich ripieni con ogni bene che la gastronomia giapponese ha da offrirci (tra cui il delizioso Tonkatsu – maiale impanato e fritto) e ottimo caffè preparato da un apposito somelier (vengono utilizzati blend dal Brazile e dal Kenya).

Afuri: Ramen Gluten Free e Vegano a Tokyo

Per essere mattina, ci siamo deliziati con pane marmellata e burro insieme ad un delizioso caffè.

IMG_9132.jpg
La sua colazione!

Voto 10 su 10!

Museo della Yebisu Beer

 

IMG_9137.jpg
Ingresso museo della birra

 

Amanti della birra? In Giappone avrete un’ottima offerta tra cui scegliere.

E’ il drink alcolico più consumato del paese ed in Ebisu avrete la possibilità di visitare il museo dedicato ad uno dei Brand più famosi: Yebisu (da cui il quartiere prende il nome). L’ingresso è gratutio e vi consentirà l’accesso ad un’esposizione con la storia dell’azienda ed un negozio in cui potrete acquistare souvenir brandizzati.

IMG_9140.jpg
Quadri museo dell Birra

Ma se volete buttarvi in un tasting con una guida che vi accompagnerà nella degustazione potrete pagare un tour che vi presenterà più dettagliatamente il modo in cui avviene la produzione.

IMG_9139.jpg
Ingresso Yebisu – Museo della Birra

Ma se preferite semplicemente dare un’occhiata al museo e bervi una buona birra, il ristorante all’interno fà al caso vostro!

Amanti della serie “Ana Yori Dango”, Ebisu è il posto che fa per voi

(Quest’ultimo punto è solo per donne amanti delle storie d’amore ingarbugliate come me).

Se avete visto Hana Yori Dango,  sicuramente riconoscerete questa installazione artistica.

IMG_9151.jpg
Domyojii where are you?

E con questo, non dico altro se non: andate a vederla (mi ha messo i brividi)!

Tokyo Metropolitan Library

Non si trova esattamente ad Ebisu, e vi ci vorrano una ventina di minuti a piedi per raggiungerla, ma ho deciso di aggiungerla alla to do list perchè è una meta comoda che vale la pena andare a visitare!

 

Tokyo_Metropolitan_Central_Library.JPG
Tokyo Metropolitan Library

Si trova nella zona Est dell’ “Arisugawa Park”, e per raggiungerla vi consiglio di attraversare questa bellissima zona verde, caratterizzata da una fitta boscaglia ed un grazioso lago, in cui potrete troverete degli adorabili Ojiisan (nonni) con le loro canne da pesca e famiglie con bambini seduti sui prati intenti a fare Picnik.

 

IMG_8842.jpg
Arisugawa Park

Salendo le scalinate del parco potrete intravedere immersa tra gli alberi la biblioteca. L’ingresso e totalmente libero e avrete accesso a quattro piani completi di 2.59 milioni tra libri, riviste e giornali in Giapponese con una buona percentuale anche in inglese.

Avrete la possibilità di sfogliare il Yomiuri Shinbun, The Japan Times (se conoscete il Giapponese) buttarvi sulla lettura del New York Times, The Guardian,sfogliare riviste fotografiche e potrete studiare con il vostro PC grazie al Wifi gratuito presente in tutta la struttura!

Se tra una lettura e l’altra vi viene un languorino, potrete andare all’ultimo piano dove, vicino alle classiche macchinette delle bibite, potrete trovare una piccola mensa in cui acquistare ottimi piatti tradizionali giapponesi o mangiare quello che avete portato da casa, il tutto con una vista mozzafiato sulla città.

 

IMG_9153.jpg
Vista dalla caffetteria della Tokyo Metropolitan Library

Il mio consiglio? Se volete passare metà giornata in totale relax e tranquillità, in un quartiere tranquillo ed elegante, Ebisu fà per voi!

PS: ecco cosa ci si può trovare di fronte passeggiando per Tokyo 2 mesi prima al Natale!

IMG_9157.jpg
Ebisu Tokyo Albero di Natale

Caro Giappone, siamo al 3 Novembre, non pensi di correre un pò troppo?

Ele&Yo

Ciao! Sono Eleonora, grazie per aver visitato il mio Blog! E' un diario in cui racconto di cibo, avventure e vita quotidina qui in Giappone, Tokyo. Spero tu possa trovare qualcosa di interessante per te, buona giornat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *