Top

Hambagu: Hamburger Giapponese

La mia storia con l’Hamburger Giapponese è iniziata la prima volta che sono venuta in Giappone, ormai due estati fà.

Prima di affrontare 8 ore di bus notturno che mi avrebbero portato a Kyoto, ancora senza pranzo ed affamata come non mai, mi sono fiondata in un piccolo ristorante famigliare nella zona di Akasaka, vicino all’ostello in cui avevo dormito.

Incerta su cosa ordinare (specialmente di fronte ad un menù interamente in Kanji) e desiderosa di mangiare qualcosa di succulento e delizioso, ho ordinato al volo un Hambagu (Hamburger Giapponese) piatto di cui avevo tanto sentito parlare, e che mi era stato consigliato di provare almeno una volta.

Mentre la mia immaginazione mi stimolava l’appetito facendomi sognare un fumante pezzo di carne avvolto in verdure e soffice pane, ho avuto una piacevole sorpresa quando, la gentile cameriera, probabilmente la proprietaria mi ha cucinato e servito un piatto diverso dalle mie aspettative.

In una piccola padella ancora fumante, era adagiato un Hambagu interamente ricoperto da una salsa dl colore scuro, con a fianco diverse verdure grigliate, anelli di cipolla ed una piccola ciotola di riso.

La mia espressione in quel momento diceva tutto: WOW! Il profumo che emanava, il sapore agrodolce della salsa e la consistenza morbida della carne che letteralmente si scioglieva in bocca.

Avessi avuto delle minime capacità linguistiche di Giapponese avrei esclamato alla signora la bontà del piatto. Data però la mia ignoranza di allora, mi ero limitata a proporle il classico gesto di apprezzamento all’italiana, che prevede lo schiocco sonoro delle labbra sulle dita che in realtà, in paesi così lontani da noi come il Giappone, non è neanche riconosciuto (chissà cosa avrà pensato!?!).

Hamburger o Hambagu?!

Entrambi vedono la stessa origine, ma non sono la stessa cosa!

Sapevate che alla base del famoso e conosciuto in tutto il mondo Hamburger troviamo una ricetta tedesca, in particolare, dalla città di Hamburg?

Furono loro infatti a proporre e promuovere nei loro ristoranti la “Bistecca Hamburg-style” che, rivisitata nei vari paesi, prese preparazioni e sapori a noi ben conosciuti.

Taste of Japan: Salsa al Sesame

In America venne riproposta avvolta in soffice pane caldo insieme a salse e verdure (Hamburger) mentre in Giappone, con il nome di Hambagu, accompagnata da una ciotola di riso e una spessa salsa agrodolce, divenne un piatto molto popolare e preparato sia tra le mura domestiche che nei ristoranti con piatti stile occidentale (Yoshoku). Potete chiamarlo Hambagu o Hamburger Giapponese, è vi consiglio al 100% di metterlo nella vostra “To eat List” una volta qui a Tokyo!

Riproporla a casa e molto semplice, vi basterà un pò del vostro tempo e qualche buon ingrediente per riuscire a proporre un piatto dall’aspetto occidentale ma dai sapori orientali sulle vostre tavole!

La Ricetta

La versione che ho deciso di cucinare prevede sapori più delicati e leggeri rispetto alla ricetta originale. Protagonisti insieme alla carne sono funghi, porri e qualche aggiunta qua e là di prezzemolo . La cottura nel brodo e l’abbondante presenza di cipolla nell’impasto, faranno sì che la vostra carne rimanga umida e morbida.

Cucina Giapponese: gli Essenziali da Avere Sempre Pronti in Dispensa!

Consiglio di accompagnare il tutto con una buona ciotola di riso e una piccola zuppa a parte!

Ingredienti

Impasto Hambagu

  • 100 gr Carne Tritata di Maiale
  • 100 gr Carne Tritata di Vitello
  • 1/2 Cipolla
  • 3 cucchiai Pane Grattugiato
  • 2 cucchiai di Sake
  • 1 Uovo
  • Sale a piacere
  • Prezzemolo tritato
Hamburger Giapponese

Ingredienti

Cottura

  • 2 cucchiai di Olio
  • 1 tazza di Brodo Vegetale
  • 2 cucchiai di Sake
  • 1 cucchiaio di Salsa di Soia
  • 1/2 cucchiaio di Mirin
  • 1/2 cucchiaino Amido di Mais
  • 1 cucchiaio di Acqua

Let’s Start!

Iniziate preparando tutti i vostri ingredienti e dividendoli in ciotole. Renderà più semplice e veloce la ricetta.

Lavate e tagliate il porro, pulite i funghi eliminando la parte dura finale e sminuzzate la cipolla.

Hamburger Giapponese

Ingredienti

Unite i due cucchiai di sake al pan grattato così da inumidirlo. Unite in una ciotola la carne, l’uovo, un pizzico di sale a piacere ed il pan grattato ed iniziate ad amalgamare il tutto.

Hamburger Giapponese

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola

Dividete il vostro impasto in due ed iniziate a dargli la forma del vostro Hambagu facendolo girare nel palmo delle vostre mani fino a che non diventa ovale.

Formate delle polpette ovali

Scaldate una pentola con i cucchiai di olio e mettete a cuocere i vostri Hambagu, fino a che non raggiungono una bella doratura su entrambi i lati.

Hamburger Giapponese

Dorate entrambi i lati!

Unite quindi la tazza di brodo vegetale, Sake, Salsa di Soia e Mirin. Quando l’acqua inizia a bollire abbassate la fiamma.

Noterete che sulla superficie si andrà a formare delle schiuma. E’ importate eliminarla in quanto rischierà di compromettere il sapore finale del vostro piatto. Potete farlo con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo.

Unite i funghi e i porri precedentemente puliti e tagliati e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.

Ultimo passaggio: amalgamate il 1/2 cucchiaino di amido di mais all’acqua, ed unitelo al vostro Hambagu. Vi permetterà di rendere il poco brodo di cottura rimasto denso e facile da servire.

 

Hamburger

Hambagu: Hamburger Giapponese

いただきます!

Ele&Yo!

 

 

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Taste of Japan: Okonomiyaki

Taste of Japan: Komatsuna in Umido con Aburage

 

 

 

 

post a comment