Kinpira Renkon

Ricetta Fiori di Loto

Il Renkon れんこん è una piccola opera d’arte della natura.

Sono sempre stata affascinata dalla sua forma, ed incuriosita sul sapore che lo caratterizza, ma in Italia non ho mai trovato l’occasione di assaggiarlo. Al contrario, qui in Giappone, soprattuto ora che è primavera ed è finalmente di stagione, è sulla nostra tavola ogni settimana!

Bello da Vedere, Buono da Mangiare

Con Renkon si indica la radice del loto, quello splendido fiore che spesso si vede nelle foto che raffigurano stagni in India o Cina.

 

Fiori di Loto
Photo by Marina Logvin from “Unsplash”

Dalle mille gradazioni di rosa, questo fiore è considerato dai buddisti il simbolo della vita umana che, nonostante affondi le radici nel fango rappresentato dalla realtà, rimane pulita in superficie.

Il renkon costituisce la parte immersa nell’acqua in cui la pianta custodisce tutti i suoi elementi nutritivi necessari per sopravvivere. E’ quindi un’importante fonte di fitonutrienti, vitamine e minerali, con una particolare concentrazione di fibre.

Ciò che la caratterizza è la sua struttura interna. Dalla forma cilindrica, all’interno presenta fori concentrici che, al momento del taglio, danno vita a delle figure simili a delle ruote, e con un pò di manodopera, possono diventare bellissimi fiori.

Il sapore? E’ tutto da scoprire!

Dal sapore delicato, sia cotte che crude riescono a mantenere una deliziosa correntezza. Per questo, una volta fritte ed insaporite con un pò di sale, possono essere un invitante sostituto delle classiche chips.

Renkon in Giappone – Fiori di Loto (Ricetta)

La cucina casalinga giapponese è conosciuta per un utilizzo incondizionato di radici. A partire dal Burdock, le patate dolci, taro, daikon …

Rappresentano quei piatti di accompagnamento dei pasti presenti sulle tavole praticamente tutto l’anno.

Il Renkon fa parte di questa categoria di piatti e il suo utilizzo in cucina è davvero variegato.

Arrostito, fritto, impanato, marinato, ripieno, bollito… le sue preparazioni danno spazio alla fantasia.

Essendo fan dei piatti croccanti e saporiti, la nostra ricetta preferita non può che non essere il Kinpira Renkon

Ricetta Kinpira Renkon – れんこんのきんぴら

Ingredienti

  • 300 gr radici di loto
  • 1/2 cucchiaio olio di sesamo
  • 2 cucchiai abbondanti di Sake
  • 3/4 tazza di Brodo Vegetale
  • 1/2 cucchiaio Mirin
  • 1 cucchiaio Salsa Soia
  • Pepe a seconda dei vostri gusti (consiglio il Shichimi)

Ricetta Fiori Di Loto – Renkon Kinpira

Per prima cosa, eliminate la pelle del vostro Renkon con l’aiuto di un pela patate e lavatelo per bene. Tagliatelo a fette di circa 1 – 2 mm il più regolari possibili e lasciatele in ammollo in acqua per circa 10 – 15 minuti.

Asciugatele quindi per bene.

 

Fiori di Loto Ricetta

In una padella con i bordi alti, scaldate il vostro 1/2 cucchiaio di olio di sesame e gettate le vostre fette di renkon.

Giratele di tanto in tanto in modo che assorbano un pò dell’olio e non si brucino.

ATTENZIONE: il renkon, per mantenere la correntezza, va cotto velocemente a fiamma alta!

Dopo che parte dell’olio è stato assorbano, unite il sake, il brodo vegetale, mirin e salsa di soia, abbassando la fiamma ad una temperatura media. Giratele fino a che l”acqua non è stata assorbita e non è evaporata.

Servitelo su un piatto e cospargete la superficie di pepe e … いただきます(buon appetito)!

 

Fiori di Loto Ricetta

Se siete interessati ad un altra ricetta dal Giappone legata ai classici Side-Dishes tradizionali, vi consiglio di dare anche un’occhiata a Taste of Japan: Komatsuna in Umido con Aburage !

 

La nostra cena!

Ciao! Sono Eleonora, grazie per aver visitato il mio Blog! E' un diario in cui racconto di cibo, avventure e vita quotidina qui in Giappone, Tokyo. Spero tu possa trovare qualcosa di interessante per te, buona giornat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *