Alla scoperta dei sapori del Giappone: Mapo Tofu!

Mapo Tofu, un piatto ideale per una cena piccante all’insegna dei sapori asiatici

La ricerca di piatti veloci, buoni e che fanno parte della vita quotidiana delle famiglie qui in Giappone continua!

Oggi vi proponiamo il Mapo Tofu!

Versione giapponese del più conosciuto Sichuan-style Mapo Tofu, che si presenta più piccante ed oleoso, è un piatto semplice veloce e delizioso!

Si tratta di una ricetta dall’elevato valore proteico che prevede l’utilizzo di tofu, carne macicnata (maiale o vitello), cipolla e zenzero, il tutto insaporito da una salsa preparata con fagioli di soia fermentati (Doubanjiang), mirin, miso, salsa di soia e amido di patate.

Punto di partenza: Tofu!

Si può mangiare in stile Donburi (ovvero in una ciotola sopra del riso bianco), da solo accompagnato da verdure croccanti o, perchè nò, anche servito come bruschetta su del pane leggermente abbrustolito (non mi criticate, questa è la mia versione super italiana).

E’ uno dei piatti preferiti di Yo e, da quando lo scoperto, è diventato anche a far parte nella mia “Food Dream List”.

TASTE OF JAPAN: Okonomiyaki

A differenza della versione Cinese, quella Giapponese non è arricchita con chilli o altre spezie piccanti ed utilizza altri ingredienti come miso e mirin, tipici della sua gastronomia.

La particolarità degli ingredienti, fa sembrare questo piatto complesso, ma fidatevi, non è così! Basterà semplicemente usare le giuste porzioni e miscelare gli ingredienti nel giusto ordine per un ottimo risultato!

Ma bando all ciance, ecco a voi la ricetta!

INGREDIENTI:

  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pezzo di zenzero (scegliete la quantità in base ai vostri gusti!)
  • mezza cipolla
  • 400 gr di tofu (Circa una confezione)
  • 1 Tbsp di olio (megliose di semi di sesamo)
  • 300 gr di carne macinata (maiale o vitello)

Per la salsa

  • 2 Tbsp di Doubanjiang
  • 2 Tbsp Mirin
  • 1 Tbsp Miso, salsa di soia, olio di semi e amido di patate
  • 4 Tbsp di acqua

La salsa

Iniziate con l’unire tutti gli ingredienti della salsa e miscelateli con un cucchiaio fino a che non si siano perfettamente amalgamati traloro. Una volta pronta, copritela e voilà, la salsa è già pronta!

Proseguito ora con il resto degli ingredienti.

Carne + Tofu

Prendete il Tofu è avvolgetelo in della carta da cucina lasciandolo riposare per almeno 5 minuti. In questo modo si aciugherà velocemente evitando di rilasciare troppa acqua durante la cottura.

IMG_9182.jpg
Avvolgete il tofu nella carta per assorbire l’acqua in eccesso!

Nel frattempo tagliate zenzero e cipolla in piccoli pezzettini (più piccoli sono meglio è, si amalgheranno meglio durante la cottura).

Passati i 5 minuti, è il momento di tagliare il tofu.

Consiglio: il tofu andrebbe tagliato prima a metà, così da formarne due livelli, e poi verticalmente ed orizzontalmente a formare un totale di 70 dadi.

In una grande padella antiaderente, versate il cucchiaio di olio e inserite lo spicchio di aglio. Unite lo zenzero e la cipolla. Cuoceteli leggermente senza bruciarli. Quando cambieranno colore dventando più dorati, inserite la carne trita portandola ad una cottura uniforme.

Eliminate lo spicco d’aglio e unite la vostra salsa alla carne portandola a bollore (consiglio di inserirla con l’aiuto di un mestolo poco per volta).

IMG_9191.jpg
Preparate la salsa e aggiungete la carne facendola soffriggere!

Raggiunto il bollore, è giunto il momento di inserire il tofu! Attenzione: nell’amalgamare il tofu con gli altri ingredienti, fate attenzione a non romperlo. Mischiatelo il meno possibile con movimenti circoalri dal basso verso l’alto!

Ed è così, che in meno di 20 minuti avrete preparato un ottimo Mabo Tofu con i suoi sapori e profumi davvero unici!

IMG_9206.jpg
Mapo Tofu

 

Ele&Yo

 

 

 

 

 

 

Ciao! Sono Eleonora, grazie per aver visitato il mio Blog! E' un diario in cui racconto di cibo, avventure e vita quotidina qui in Giappone, Tokyo. Spero tu possa trovare qualcosa di interessante per te, buona giornat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *