Ricette Youshoku: i Naporitan Spaghetti ナポリタン スパゲッティ

Naporitan Spaghetti, un piatto all’insegna della bandiera italiana made in Giappone

Non me ne vogliano i miei connazionali,  ma sapevate che qui in Giappone uno dei piatti di pasta più apprezzato da famiglie e bambini sono i ナポリタン スパゲッティ・Naporitan Spaghetti?

Sembra un nome tutto italiano ma in realtà è un piatto nato e cresciuto qui! Si tratta di spaghetti  arricchiti con verdure, salsiccia affumicata e (cosa che vi farà venire la pelle d’oca) ketchup.

(Strano ma vero, vi assicuro che il sapore finale è meglio di quello che vi aspettate!)

La storia racconta che Shigetada Irie, chef presso “Hotel New Grand” ad Atsugi, ansioso per la visita di una importante truppa americana dopo la Seconda Guerra Mondiale, prendendo ispirazione da quello che mangiavano quotidianamente i soldati U.S, offrì ai suoi ospiti degli spaghetti con il Ketchup creando così una nuova tipologia di pasta che chiamò “Naporitan Spaghetti”.

In realtà, voci dicono che lo chef non utilizzò la famosa salsa rossa che si sposa perfettamente con le patatine fritte, bensì del pomodoro concentrato insaporito con bacon e cipolla, insieme a funghi e verdure. Ill piatto divenne estremamente famoso, ma essendo il concentrato di pomodoro un ingrediente costoso e raro da trovare al tempo, nelle case dei giapponesi fù sostituito dal Ketchup, e così è rimasto fino ad ora.

  • ps: se andate all’ “Hotel New Grand” questo piatto viene ancora servito (nella versione originale – senza ketchup).

Popolare abbastanza da…

I Naporitan Spaghetti erano nella top 5 dei piatti Yoshoku più apprezzati fino a qualche anno fà, ma con la diffusione della cultura italiana nei ristoranti, che ripropone la nostra versione di pasta ed i nostri condimenti, hanno perso popolarità rimanendo comunque un piatto preparato molto spesso dalle mamme giapponesi.

Fino a qualche tempo fà, si potevano trovare ovunque, dai caffè “old style” in tutte le città del paese fino al menù di Starbucks che li insieme ad una buona tazza di caffè.

Ovviamente la loro popolarità raggiunse ogni punto vendita presente sul suolo nazionale, passando per i conbini, dove anche adesso si possono acquistare come Bento ・お弁当 fino ai supermercati dove si trovate i pacchetti con il condimento già pronto.

Ricetta

In genere si dice che è molto difficile non riuscire a cucinare dei Naporitan Spaghetti. Sono talmente semplici e basilari che anche i bambini li possono preparare. Quindi, se un giorno decidete di provare qualcosa di nuovo, con questo piatto andate sul sicuro!

Ingredienti

(x 2 persone)

  • 200g spaghetti
  • 3-4 salsiccie affumicate piccole
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 peperone verde
  • 1 tbsp olio
  • 4-5 tbsp ketchup
  • sale
  • basilico
  • parmigiano

Questa è la ricetta originale a cui noi abbiamo aggiunto:

  • funghi
  • 1/3 carota

Iniziate la preprazione con un soffritto di cipolla e carota insieme ad un cucchiaio di olio. Aggiungete il peperone, la salsiccia finemente tagliata ed i funghi. Cuocete per 1 – 2 minuti.

Prima cottura

Insierite gli spaghetti precedentemente bolliti e cotti al dente insieme al Ketchup.

Et voilà i vostri Naporitan Spaghetti sono pronti!

Pronti e Serviti

Itadakimasu!

Ele&Yo

 

Ciao! Sono Eleonora, grazie per aver visitato il mio Blog! E' un diario in cui racconto di cibo, avventure e vita quotidina qui in Giappone, Tokyo. Spero tu possa trovare qualcosa di interessante per te, buona giornat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *