Afuri: Ramen Gluten Free, Vegano e Vegetariano a Tokyo

Avete mai mangiato un Ramen Vegano, Vegetariano e Gluten Free?

Tutti conosciamo il Ramen, e tutti non vediamo l’ora di provarlo una volta arrivati in Giappone.

Esistono davvero un’infinità di tipologie diverse di Ramen e, oltre agli ingredienti che lo compongono, uno degli elementi distintivi più importanti lo si trova nel brodo.

Ne esistono davvero diversi tipi. A partire da quelli ricchi di sapore che prevedono lunghi periodi di infusione di ossa di maiale e pollo nell’acqua in fase di bollitura, a quelli più leggeri, insaporiti con il miso. Esistono poi i Ramen a base di salsa di soia, più popolari e facili da preparare a casa, o ancora quelli che prevedono un semplice e pulito brodo a base di Dashi.

Cucina Giapponese: gli Essenziali da Avere Sempre Pronti in Dispensa!

Altra differenza riguarda i vari ingredienti che vengono messi in immersione: carne, verdure, pesce.. ed infine la cottura dei Noodles. Prima di servirvi il piatto vi verrà chiesto se preferite Noodles spessi o sottili, “gommosi” o al dente, morbidi o ben cotti.

C’è da dire che persone intolleranti al glutine o con diete vegetariane o vegane, fanno fatica a mangiare il loro sognato piatto di Ramen, anche in una metropoli grande e moderna come Tokyo.

Ma proprio per risolvere queste esigenze, proprio qui in città, ‘è un ristorante, ormai diventato una catena, che sta diventando sempre più popolare: Afuri.

 Il Super Food di cui i Giapponesi vanno fieri!

AFURI

Come riportato dal loro sito (anche in inglese), il loro Ramen va un pò controcorrente in quanto offre i sapori della tradizione, rivisitati in chiave moderna, con brodi leggerei e unici nel loro genere.

Menù Afuri – Non solo vegetariano e Gluten Free

Il loro marchio d’eccellenza? Il ramen a base di Yozu, un agrume simile un mandarino dal sapore leggermente aspro che renderà il vostro brodo fresco e rinfrescante, ma non solo.

Afuri si distingue per altre due valori importanti.

Vegan Friendly

Troverete infatti nel loro menù il Ramen Vegano. A base di Dashi (preparato senza katsuobushi) , e un Ramen leggero, colorato,  ricco di verdure di stagione e dall’aspetto incredibilmente invitante. Perfetto per Vegani, vegetariano o per chi (come me) vuole rimanere leggeri pur mangiando un buon Ramen!

Ramen Gluten Free Vegano Vegetariano

Gluten Free Friendly

Se siete intolleranti al glutine o alla ricerca di un’opzione più leggera rispetto ai Noodles preparati con  la farina, Afuri è il posto che fa per voi.

Ricordate di selezionare i Noodles “Gluten Free”. Sono facili da riconoscere grazie alla foto!

Nel momento in cui scegliete il vostro Ramen dalla macchinetta all’ingresso, avrete la possibilità di scegliere Noodles a base di konyaku, un tubero privo di glutine (e di calorie).

Ramen Gluten Free Vegano Vegetariano

Vi sarà difficile intuire la differenza in quanto colore e texture e sapore non si differenziano dai classici Noodles.

Dove trovarlo

Come Afuri esistono altre realtà che offrono Ramen Vegani e Vegetariani. Afuri è però il più popolare ed il più “facile da trovare”. Possiede ristoranti sparsi per tutta la città e nelle principali stazioni di Tokyo.

A queso link la lista dei ristoranti.

Come nella maggior parte dei ristoranti di Tokyo, non è il caso di prenotare. Basta trovare il ristorante più vicino a voi e mettersi in coda (i Giapponesi sono super veloci a mangiare la loro ciotola di Ramen).

Consiglio di non andare nell’ora di punta. In generale, se non qualche eccezione, aprono alle 11 di mattina e chiudono alle 10 di sera.

Super consigliato!

Ele&Yo

 

 

Ciao! Sono Eleonora, grazie per aver visitato il mio Blog! E' un diario in cui racconto di cibo, avventure e vita quotidina qui in Giappone, Tokyo. Spero tu possa trovare qualcosa di interessante per te, buona giornat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *