Top

Oggi prepariamo un piatto leggero, gustoso ma soprattutto buono! Broccoli in Salsa di Semi di Sesamo Tostati è una ricetta versatile, adatta a tutte le occasioni. Ho scelto i Broccoli (il mio ortaggio preferito) ma voi potete utilizzare quello che più vi piace. Una ricetta fresca, ideale per insaporire le nostre insalatone estive.

Mangiare sano è importante.

Sono una di quelle persone che abbraccia la filosofia “siamo quello che mangiamo” e per questo, sulla nostra tavola, non possono mai mancare ciotole e piatti colmi di verdure.

Ciò a cui però vado spesso incontro e la monotonia. Sempre la solita insalata, le solite verdure bollite, i soliti olio e sale… la ripetizione dei sapori è uno dei motivi per cui spesso vado alla ricerca di piatti dai gusti concentrati, invece di preferire qualcosa di più leggero e sano.

Da quando sono in Giappone ho però riscoperto il potere dei condimenti. Avete mai provato ad adocchiare in un qualsiasi supermercato? Vi troverete di fronte a scaffali pieni di bottigliette colorate dai mille sapori. Cipolla, zucca, semi di zucca, zenzero, mela, semi si sesamo, daikon … c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Non si tratta soltanto di oli speziati, ma di vere e proprie creme dal sapore agrodolce che, se volete stare attenti alla linea (ma non troppo mi raccomando) vanno utilizzate con attenzione. Sono infatti ricche di zuccheri e grassi idrogenati (non proprio il massimo della salute), ma cosa ce di male nell’uso di qualche goccia su tre o quattro foglia di insalata? E’ Assolutamente lecito direi.

Ma se vi dicessi che prepararle a casa e davvero semplice?

Dal supermercato alla cucina

La curiosità mi ha spinto a replicarne una nella mia cucina (quella che più mi piace) e provare ad accompagnarla con una delle mie verdure preferite, i broccoli.

Ecco la ricetta della Salsa Semi Sesamo Tostati!

Abbiamo già parlato della crema al sesamo in degli articoli precedenti, ma vi assicuro che questa versione non solo è diversa, più leggera, ma potrebbe piacervi ancora di più.

Taste of Japan: Insalata di Tofu e Salsa al Sesamo (Giappone Style)

Per me il sesamo è stata una delle più belle e soddisfacenti scoperte gastronomiche qui in Giappone. E’ ideale con tutto, dalla carne, al pesce fino alle verdure con la sua capacità di dare quel sapore delizioso in più ad ogni piatto (se non lo avete notato, trovate il sesamo elencato in quasi tutte le mie ricette).

Broccoli Salsa di Sesamo Tostato

La versione di oggi prevede semi di sesamo tostati in padella o, se siete amanti come me degli accessori di cucina giapponese, potete utilizzarne l’Horoku!

Si tratta di una piccola padella, generalmente in acciaio, chiusa con una griglia al posto del coperchio.

Basta inserire il sesamo all’interno, porla sul fuoco, farla scuotere di tanto in tanto e in pochi minuti avrete dei deliziosi semi tostati.

Ecco quindi una ricetta fresca, gustosa e leggera, ideale per le nostre insalatone estive.

Ingredienti

  • 1 testa Broccoli
  • 1/2 tazza di Acqua
  • 1 Spicco di Aglio
  • 100 g di semi di sesamo
  • 50 ml salsa di soia
  • 30 gr zucchero canna grezzo

Procedimento

Procedimento

How to make and how to enjoy!

Elenco qui i principali passaggi, che non devono essere per forza seguiti in questo ordine! Addirittura, potete preparare la vostra salsa quando preferite e tenerla in frigo (consiglio di non conservarla per più di una settimana in quanto il sesamo perde facilmente il suo sapore).

* Tostatura

Sesame e Broccoli

Pronti alla cottura e tostatura

Questo passaggio è molto importante in quanto determinerà il sapore finale della vostra salsa.

Mettete i vostri semi di sesamo in una padella e tostateli a fiamma bassa, muovendoli di tanto in tanto. Appena sentito i primi scoppiettii (simili a quelli dei pop corn), aspettate 1 minuti e spegnete la fiamma.

Se li tostate troppo a lungo tendono a bruciarsi facilmente ed il risultato sarà una salsa molto amara. E’ quindi meglio tostare meno, che tostare troppo.

Una volta tolti dalla fiamma, lasciateli raffreddare.

Raffreddati, mettete i semi in un mortaio e schiacciateli fino a che, rilasciando l’olio al loro interno, non inizino ad appiccicarsi fino quasi a formare un impasto.

Aggiungete lo zucchero, mescolate, ed infine la salsa di soia.

Se assaggiandolo vi risulta troppo dolce, potete aggiungere un po di sale.

Salsa ✓ Pronta

* Cottura Broccoli

Broccoli

Broccoli Lavati – Ricetta Salsa Semi Sesamo Tostati

Dividete la testa del Broccolo e lavate i singoli pezzi.

(Mi raccomando non buttate la gamba ed i piccoli rami in quanto possono essere riutilizzati!)

Scaldate un cucchiaio di olio in una padella ed aggiungete uno spicco d’aglio. Lasciate che si scaldi, ed inserite i vostri broccoli. Lasciateli cuocere a fiamma media per qualche minuto muovendoli di tanto in tanto fino a che la superficie non inizia a diventare leggermente bruciacchiata.

Versate la vostra mezza tazza di acqua, aggiungete il coperchio e lasciateli ancora cuocere fino a che non diventino morbidi.

Una volta pronti, aggiungete la salsa ed il gioco è fatto ✓!

Otterrete un piatto ricco di sapore, ideale come verdura del giorno per tutta la famiglia!

Attenzione!

Avete tenuto da parte il gambo del broccolo? Se si, ottima scelta! Può infatti essere riutilizzato in diversi modi. Avete mai pensato di utilizzarli in un buon risotto o semplicemente per insaporire il riso nel vostro Rice Cocker? Bè, è un`idea che funziona e a noi piace molto!

Una volta lavato ed asciugato il gambo, sminuzzatelo fino a formare dei pezzi il più simili possibili (per agevolare una cottura uniforme).

How to use Broccoli Branches

Fight Food Waste!

Dopo aver lavato il riso ed aver aggiunto l’acqua, gettate all interno i vostri pezzettini di broccolo e procedete ad una normale cottura.

Risultato? Non solo otterrete un riso profumato e saporito, ma preparate un piatto NO FOOD WASTE!

Buona Appetito!

いただきます!

Ele&Yo