Howaito Shichū’: a Tavola con Lo Stufato dei Cartoni Animati Giapponesi

Che tu faccia parte della nuova o vecchia generazione,  ti sarà sicuramente capitato di guardare un cartone animato giapponese, e ti sarà venuta sicuramente l’acquolina in boca osservando quello stufato così colorato ricco di verdure e carne che i personaggi mangiano sempre insieme ad una fumante ciotola di riso.

tumblr_mf50v9mwHl1r8suc9o1_500.gif

Questo piatto così invitante è diventato fa parte della cultura gastronomica del Giappone ed è presente sulla tavola tavola di ogni famiglia giapponese in qualsiasi periodo dell’anno.

(Conferma di Yo, a casa sua si mangia anche 2 – 3 volte la settimana)

Prendendo quindi come riferimento la ricetta della mia begnamina Harumi Kurihara (cuoca e scrittrice di ricette sulla cucina casalinga giapponese) e con l’aiuto di Yo, eccoci pronti a cucinare il nostro howaito shichū’ (ホワイトシチュー)  – white stew.

Taste of Japan: Korokke – コロッケ: Le popolari croquette Giapponesi

Si tratta di uno stufato di verdure e carne dal classico colore bianco (dovuto alla presenza del latte) nato dal bisogno di supplementare con vitamine e calcio le diete degli studenti nelle scuole durante la seconda guerra mondiale.

Da allora non ha più abbandonato le tavole dei giapponesi diventando sempre più popolare.

Schermata 2018-09-29 alle 12.08.57.png

Per due persone abbiamo utilizzato:

  • 5 bocconcini di pollo tagliati a metà (potete scegliere anche tra carne di maiale o pesce)
  • 1 carota
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1/4 di cavolo
  • 5 dadi per la crema dello stufato

Il bello degli stufati sta nella loro versatilità. Possono essere il vostro “svuota frigo” ideale per far andare tutti quegli ingredienti inutilizzati o lasciati a metà! Andate quindi a vostro piacimento ed in base al vostro gusto personale!

In Giappone la cultura dello stufato è tale da farlo diventare un piatto semplice e veloce da preparare anche grazie all’utilizzo di dadi apposti che sciogliendosi nell’acqua insieme agli altri ingredienti conferiscono sapore e consistenza al piatto (se volete acquistarli li trovate online su Amazon o in negozi specializzati).

81c2aCGCC1L._SX355_.jpg

Ma di per sè la crema può riprodotta facilmente a casa in quanto consiste in quanto consiste in una Bèchamel fatta di farina, burro e latte.

Ecco qui la ricetta per preparare un ottimo howaito shichū’!

1) Lavate e tagliate le verdure. e la carne Carote e patate cercate di tagliare più o meno della stessa dimensione per facilitarne la cottura;

IMG_7876 (1).jpg
Tagliate le verdure

2) Iniziate passando in padella i bocconcini di pollo fino a che non siano risultino cotto all’esterno;

IMG_7878 (1).jpg
Soffriggete il pollo

3) Proseguite inserendo le cipolle. Anche qui, non smettete mai di muovere tutto con un cucchiaio o con delle bacchette da cucina per evitare che si appiccichi al fondo;

IMG_7879.jpg
Aggiungete le cipolle

4) Dopo qualche minuto proseguite con le restanti carote e patate.

IMG_7880 (1).jpg
Il resto delle verdure – Stufato Giapponese

5) Inserite per ultimo il cavolo e coprite di acqua le verdure e la carne portando a bollore.

IMG_7882 (1).jpg
Aggiungete H20 – Stufato Giapponese

5)  Una volta che l’acqua bolle, abbassate il fuoco al minimo, inserite i dadi di crema e mescolate delicatamente fino a che non saranno sciolti. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una 15 di minuti, o fino a che le verdure e la carne non saranno perfettamente cotte (ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.

IMG_7883.jpg
Aggiungete i dadi – Stufato Giapponese

Dopo il tempo indicato il vostro stufato è finalmente pronto! Se preferita una consistenza più densa (come piace a me) lasciatelo cuocere per qualche minuto in più senza coperchio, o se preferite dargli più gusto aggiungete ancora un dado della crema.

RICETTA SERIOLA IN SALSA DI SOIA e ZENZERO

Per renderlo un pasto completo assaporatelo con una buona ciotola di riso caldo fumante e Itadakimasu (buon appetito)!

Ele&Yo

 

Ciao! Sono Eleonora, grazie per aver visitato il mio Blog! E' un diario in cui racconto di cibo, avventure e vita quotidina qui in Giappone, Tokyo. Spero tu possa trovare qualcosa di interessante per te, buona giornat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *