Daily Life: Traslocare a Tokyo!

Agenzie di Trasloco Giapponesi

Ebbene sì, tra pochi giorni le nostre vite subiranno un radicale cambiamento.

Dopo aver parlato, discusso e riflettuto riguardo le decisioni migliori da prendere per poter cambiare la nostra attuale situazione e muovere qualche passo in più nella nostra relazione, abbiamo deciso di lasciare la zona metropolitana di Tokyo.

Mentre per Yo non è stata una decisione difficile, personalmente ho avuto diversi ripensamenti.

Amo vivere a Tokyo. E’ una città viva, colorata, ricca di movimento e che letteralmente non dorme mai. E’ difficile non trovare qualcosa da fare quando si ha un pò di tempo libero. Dalle passeggiate negli immensi parchi, alle visite a castelli, monumenti storici fino alle cene nelle strette vie degli Izakaya … si è continuamente immersi in un’atmosfera magica che ti travolge e non ti stufa mai.

Non mi stancherò mai di dirlo, Tokyo è davvero bellissima.

Ma come tutte le cose belle, ci sono anche delle piccole cose che, messe insieme, ti portano a voler cambiare strada.

Ad esempio gli appartamenti. Se si vuole riuscire a vivere in un appartamento in cui due persone possano vivere dignitosamente, bè in quei casi Tokyo diventa davvero cara.

Premessa: per 8 mesi ci siamo accontentati di un caro monolocale in un vecchio palazzo, in cui i sottili muri di carton gesso non aiutavano di certo la nostra privacy. Era vicino alla mia scuola, in una zona centrale ed in un bel quartiere, ma decisamente non un posto in cui ci saremo fermati a lungo.

Agenzie Trasloco Giapponesi
Agenzie Trasloco Giapponesi

Poco prima che concludessi la Language School, abbiamo quindi deciso di iniziare la ricerca. Ogni giorno libero da lavoro di Yo, è stata una caccia all’agenzia, sia dentro che fuori Tokyo.

Risultato: 3 mesi di ricerca senza nessun risultato.

Abbiamo quindi iniziato ad “ampliare” un pò quelli che erano i nostri confini e ci siamo trovati di fronte a delle scelte non solo interessanti, ma in grado di entusiasmarci e renderci felici, e dopo due 3 -4 viaggi fuori porta abbiamo trovato la nostra futura casa, in cui speriamo di rimanerci a lungo.

Insomma, un nuovo inizio decisamente fuori dalla nostra confort-zone.

CAMBIARE CASA IN GIAPPONE

Nonostante le poche valigie e mobili da portare con noi, mi sono informata su come procedere al loro trasporto e lasciatemelo dire, anche in questo il Giappone ha delle soluzioni davvero incredibili.

Avete mai visto il video degli Youtuber “Rachel and Jun” intenti a cambiare il loro appartamento? Se non lo conoscete vi lascio qui il link.

Con il boom economico degli anni ’70 ed ’80, che portò un crescente aumento del desiderio di consumo, nacquero diverse aziende di traslochi con una particolare caratteristica: la perfetta ed educata efficenza tipica giapponese. Sul mercato c’è ne sono più di 200 ed ognuna con un’offerta di servizio e prezzo diverso.

Perché sono incredibili? Bè, non solo sono loro a inscatolare tutto, ma puliscono i vostri effetti personali prima e dopo il loro trasporto, li inseriscono in appositi scatolini e fissano al muro, al pavimento e agli angoli dei pannelli protettivi così da non danneggiarli.

Ma non solo, nel nuovo appartamento, sotto la vostra supervisione, saranno loro a rimettere tutto a posto. Addirittura, alcune compagnie mandando delle graziose nonne, famose per pazienza e senso dell’ordine, a mettere in ordine la vostra nuova casa. A voi non vi resterà altro che guardare ammirati il loro lavoro.

Ma vi starete chiedendo, quanto mi costa tutto ciò? I prezzi ovviamente variano a seconda delle distanza della vecchia dalla nuova casa, ma in genere si parte da una base di ¥27,000 and ¥33,000, che corrispondo circa a 220 a 270 euro.

Se quindi vivete in Giappone, state cambiando caso ed avete molta roba da portare con voi, direi che questa può essere un’ottima opzione.

Se invece volete puntare al risparmio o non avete tanti effetti personali, potete fare come noi, un piccolo camioncino et voilà, il trasloco e fatto!

 

Ele&Yo

 

 

 

 

Ciao! Sono Eleonora, grazie per aver visitato il mio Blog! E' un diario in cui racconto di cibo, avventure e vita quotidina qui in Giappone, Tokyo. Spero tu possa trovare qualcosa di interessante per te, buona giornat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *